MantovaRisorgimento
nasce per raccontare, eventi, luoghi e protagonisti che hanno segnato l’Ottocento a Mantova e in Europa

MantovaRisorgimento è uno spazio digitale pensato per far rivivere la storia del Risorgimento a Mantova. Con contenuti multimediali e strumenti interattivi, il sito propone un racconto coinvolgente di episodi, personaggi e curiosità legati al Risorgimento mantovano. Nato per rendere accessibile online una parte del patrimonio museale e documentario del Museo del Risorgimento di Mantova, il progetto è diventato un vero e proprio osservatorio: un luogo in cui esplorare uno dei capitoli più significativi della storia cittadina e le sue connessioni con l’Europa e il mondo.

I tre percorsi tematici esplorano altrettanti aspetti centrali del Risorgimento mantovano. Testi, immagini d’archivio, video e animazioni accompagnano le persone in un viaggio alla scoperta di come quella che è stata definita l’“età delle rivoluzioni” abbia contribuito a costruire il mondo di oggi. Il Risorgimento è passato anche da Mantova: vicende, luoghi e protagonisti lo testimoniano, mostrando quanto questo periodo sia parte integrante del nostro presente.

Una guida multimediale e una mappa interattiva invitano a scoprire i luoghi del Risorgimento a Mantova. Cliccando sui punti della mappa si possono ascoltare contenuti audio che rievocano storie, eventi e testimonianze legati a piazze, vie, monumenti e siti storici. Un percorso che ridà voce ai luoghi e alle persone che hanno contribuito a definire il Risorgimento mantovano.

Il comitato scientifico

Enrico Francia È professore di Storia contemporanea all’Università di Padova. È uno studioso del Risorgimento italiano e negli ultimi anni si è occupato soprattutto del rapporto tra cultura materiale e politica. Su questo tema ha pubblicato Oggetti risorgimentali. Una storia materiale della politica nel primo Ottocento (Carocci, Roma 2021) e insieme a Carlotta Sorba ha curato Political Objects in the Age of Revolutions Material Culture, National Identities, Political Practices, Roma (Viella, Roma 2021)

Gian Luca Fruci Insegna storia dell’età delle rivoluzioni all’Università di Pisa. I suoi studi si focalizzano sulla cultura visuale e materiale del voto e sulla spettacolarizzazione della politica nel lungo Ottocento europeo. Fra i suoi saggi recenti: Il pugno di Manin: un’immagine transmediale dal 1848 europeo all’Italia di fine secolo (in «Memoria e Ricerca», 3/2025) ed Entre Marianne y la Pepa: la Constituyente italiana en la cultura visual del largo 48 nel volume a cura di Pedro Rújula La dimensión popular de la política en los orígenes del mundo contemporáneo (Publicaciones de la Universidad de Valencia, Valencia 2025).

Alessio Petrizzo È ricercatore all’Università di Padova. Specialista di storia politica e culturale del lungo Ottocento, il suo approccio intreccia studi visuali, cultura materiale, storia dei saperi (in particolare criminologici), storia del corpo e delle culture popolari. È autore di Parole di brigante. Scrivere di sé in un carcere dell’Italia unita (Viella, Roma 2025).

Carlotta Sorba Insegna Storia contemporanea all’Università di Padova e all’Istituto Universitario Europeo di Firenze. Studiosa dell’Ottocento italiano ed europeo, ha lavorato su ambiti diversi di produzione culturale (musica, teatro, letteratura) in relazione con la società e la politica del tempo. Sull’Italia ottocentesca ha scritto Teatri. L’Italia del melodramma nell’età del Risorgimento (il Mulino, Bologna 2001) e Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell'Italia del Risorgimento (Laterza, Roma-Bari 2015).

credits

Il progetto è finanziato dal programma regionale a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021/2027 di Regione Lombardia PR FESR 2021-2027. Direzione artistica, progetto grafico e sviluppo Dotdotdot Voce2 Nome cognome Voce3 Nome cognome Etc

MantovaRisorgimento